Presse

Le journaliste Giacomo Leso sur son blog Parigi brucia ? nous a dédié un post.

Merci Giacomo !

Le voici :

Voglia d’Italia ? Envie d’Italie ?

Una nuova trasmissione radiofonica mensile sull’Italia è nata a Parigi un mese fa. Si chiama “Voglia d’Italia?” con un punto di domanda come “Parigi Brucia?” e domani lunedì primo marzo, affronterà per un’ora e mezza, dalle 19 alle 20,30, su Frequence Paris Plurielle 106.3 FM e in diretta sul sito della Radio la questione del “Sarkoberlusconismo” e della teledemocrazia.

Il berlusconismo è un modello esportabile? Sarkozy se ne ispira? In cosa e come? La Tv non è ormai un mezzo di comunicazione superato, con l’emergenza di Internet? In che modo il potere controlla la stampa e influenza il pensiero dei cittadini?

Durante l’ora e mezza di trasmissione, ascoltabile anche in podcast cliccando qui, interverranno il filosofo di formazione, dottore in scienze dell’informazione e professore di Scienze dell’informazione a Rennes II, Pierre Musso, autore del libro “Il Sarkoberlusconismo”, Paola Vallatta, giornalista free-lance e promotrice del NoBDay parigino, il regista di “Vidéocracy”, presto in uscita nelle sale francesi, Erik Gandini.

Secondo Veronica Collalti, la giornalista all’origine del progetto, “Voglia d’Italia?” intende parlare “del nostro vecchio paese, ormai rotto, che abbiamo lasciato ma che scrutiamo con sentimenti contrastanti: amore, nostalgia, rigetto, noia. E tenterà di capire dove stia andando l’Italia, senza scadere nella caricatura di paese della Mafia o al contrario della dolce vita. Incontreremo testimoni italiani che spesso hanno l’impressione di essere a bordo di una nave alla deriva in un mare di nonsense e di clownerie”

Buona fortuna a “Voglia d’Italia?”


Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s